Cicatrix

CICATRIX

Dispositivo di Classe IIb

Trattamento coadiuvante dei processi riparativi delle lesioni cutanee, superficiali e profonde

Crema dermatologica
Tubo crema da 20 gr

Trattamento coadiuvante dei processi riparativi delle lesioni cutanee, superficiali e profonde quali:

  • piaghe da decubito
  • ulcere
  • lacerazioni, abrasioni, screpolature
  • ustioni, ferite
  • dermatiti (anche da contatto)

Modo d’uso: Applicare 2 volte al giorno o secondo necessità.

Ingredienti: sucralfato, glicina, Peg 400, sorbitolo, olio di vaselina, vaselina bianca, alcool cetil stearilico 30/70, alcool stearilico, GMS autoemulsionante, BHT, paraossibenzoati in fenossietanolo, vitamina E, acqua depurata.

Polvere dermatologica spray
Bombola spray da 125 m

Trattamento coadiuvante dei processi riparativi delle lesioni cutanee, superficiali e profonde quali:

  • piaghe da decubito
  • ulcere
  • lacerazioni, abrasioni, screpolature
    ustioni, ferite
  • dermatiti (anche da contatto)

Modo d’uso: Applicare da una distanza di circa 10/15 cm 2 volte al giorno o secondo necessità.

Ingredienti: sucralfato, magnesio ossido, amido di riso, talco pesante, sodio deidroacetato, propellente (GPL).

Gel rettale
Tubo gel da 30 gr

Trattamento coadiuvante dei processi riparativi del canale ano-rettale. Protegge favorendo la rigenerazione dei tessuti e delle mucose danneggiate in caso di:

  • emorroidi interne ed esterne
  • proctiti, ragadi anali
  • ulcera solitaria del retto
  • fistole perianali
  • fissure a seguito di interventi di chirurgia proctologica
  • lesioni causate da radioterapia o chemioterapia

Modo d’uso: Applicare 2 volte al giorno.

Ingredienti: sucralfato, glicina, PEG 400, idrossipropilmetilcellulosa, sodio benzoato, glicolpropilenico, sepinov EMT 10, paraossibenzoati in fenossietanolo, Tris-Trometamina, acqua depurata.

Studi in vitro dimostrano che il sucralfato stimola la migrazione delle cellule endoteliali umane verso i bordi delle lesioni a partire già dalla terza ora ed accelera così il processo di riepitelizzazione*

Risulta evidente dalla sequenza fotografica come il prodotto testato induca una conversione del fenotipo cellulare da stazionario a migratorio. Le cellule trattate con il prodotto, così come con il VEGF, iniziano a migrare già a 3h, mentre questo non si riscontra con le cellule non trattate.

A 24 h non si notano differenze tra i campioni trattati e non trattati, in quanto in tutti i casi la ferita è colmata e si è ricostituito il monostrato continuo. Prolungando l’esposizione a 4 giorni, risulta tuttavia evidente che il prodotto testato continua a indurre, in maniera dose-dipendente, un aumento della proliferazione e migrazione cellulare rispetto alle cellule non trattate, tanto da indurle a costituire un bistrato.

ll sucralfato si lega con le proteine delle pareti cicatrizzabili delle ferite e delle piaghe con un’azione sinergica dei fibroblasti ed angioblasti nel produrre collagene, poliproteina fondamentale per la formazione e la stabilità del tessuto di granulazione.
Ha la proprietà di filtrare il vapore, creando un’umidità ideale per il processo di maturazione e conservazione del tessuto di granulazione.
Ha la proprietà di formare una pellicola che protegge i margini della ferita da agenti infiammatori ed infettivi.
La glicina è l’amminoacido più semplice ed ha un’attività citoprotettiva, perché fornisce la base biologica per i processi di rivitalizzazione delle cellule in sofferenza metabolica.
L’aggiunta nella formulazione della glicina potenzia notevolmente le già note proprietà del sucralfato.
Per tutti gli effetti presi in considerazione, possiamo affermare che il CICATRIX® velocizza il processo di cicatrizzazione.

Utilizzo di Cicatrix® crema dermatologica o polvere dermatologica spray ad uso cutaneo in pazienti con lesioni cutanee*

È stato valutato clinicamente l’utilizzo di Cicatrix® crema dermatologica o polvere dermatologica spray su dieci pazienti con lesioni cutanee sia acute (eczema disidrosico ed ustioni) che croniche (lesioni ulcerative agli arti inferiori). In particolare, è stata valutata la risposta al controllo del prurito, la progressione della riepitelizzazione ed il controllo delle sovra infezioni in un arco di tempo di 15 giorni, in cui la crema o lo spray sono stati applicati 3 volte al giorno, previa disinfezione della lesione stessa con soluzione fisiologica 0,9%.
Dai dati preliminari e dall’evidenza clinica dimostrata, entrambe le formulazioni (crema dermatologica o polvere dermatologica spray) si sono dimostrate efficaci coadiuvanti nella guarigione di ferite cutanee acute e croniche con un buon margine di controllo sul prurito e sulle sovra infezioni batteriche comparse dopo il reclutamento dei pazienti.
Entrambe le formulazioni si sono dimostrate dunque utili nella riparazione tissutale in particolare, nella riduzione del prurito, nella progressione dei margini di riepitelizzazione, nel controllo delle infezioni cutanee e nel mantenere asciutto il fondo delle lesioni. Il prodotto è stato ben tollerato nel 100% dei casi.

Utilizzo di Cicatrix® gel rettale nelle patologie del canale anale*

È stato valutato clinicamente l’utilizzo di Cicatrix® gel rettale su 10 pazienti che presentavano patologia e sintomi del canale anale caratterizzati da: sanguinamento rettale associato a presenza di gozzi emorroidari interni e/o esterni edematosi, congesti con segni di recente sanguinamento e talora con microerosioni, prurito anale, secrezione anale, dolore anale, prolasso rettale. Tutti i pazienti hanno applicato il gel rettale due volte al giorno per 15 giorni. Dai dati preliminari e dall’evidenza clinica dimostrata, Cicatrix® gel rettale si è dimostrato oltre che ben tollerato, utile nel favorire la riparazione e la rigenerazione della mucosa danneggiata nella patologia del canale anale. Il prodotto si è rivelato particolarmente efficace nell’eliminare il prurito, il dolore anale e il sanguinamento rettale.

Related Post

Sucren colluttorioSucren colluttorio

Trattamento di lesioni diffuse ed estese del cavo oraleDispositivo Medico di classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE aggiornata con la Direttivo 2007/47/CE Indicazioni – Modalità d’usoAzione protettiva di lesioni

Sucren gelSucren gel

Dispositivo Medico di classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE aggiornata con la Direttivo 2007/47/CE Indicazioni – Modalità d’uso Azione protettiva di lesioni diffuse, estese anche nella parte posteriore del

FrostcallFrostcall

COSA SONO I CALLI DURI E MOLLI I calli sono rilievi giallastri circoscritti della pelle con un cuore centrale conico di cheratina. Possono essere non dolorosi o causare dolore e