Frostcall

COSA SONO I CALLI DURI E MOLLI

I calli sono rilievi giallastri circoscritti della pelle con un cuore centrale conico di cheratina. Possono essere non dolorosi o causare dolore e infiammazione. Il termine heloma (helus) o “cuneo di sasso” è spesso utilizzato dai podologi per identificare la presenza di un callo. Alcune persone hanno predisposizione ereditaria alla formazione di eccessive o abnormi callosità.

I calli possono formarsi su mani e piedi. Sono prodotti dalla pressione e dalla frizione dovuta a deambulazione scorretta, deformità ortopediche, calzature non idonee o pressioni eccessive, concentrate in particolari punti del piede. I calli possono sono distinti in due sottotipi:

  • calli duri, o heloma durum,
  • calli molli, o heloma molle

La dolorabilità alla pressione è l’unico sintomo. Le escrescenze ipercheratosiche localizzate si manifestano sempre nei punti di pressione. Il dolore pressorio è talvolta così intenso da compromettere l’andatura e impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

COSA SONO LE VERRUCHE COMUNI E PLANTARI

Le verruche sono infezioni della pelle causate da virusdella famiglia del papilloma virus umano (HPV). Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma tendono a invadere le aree calde e umide, come i taglietti od i graffi sulle dita di mani e piedi.

Le verruche si presentano come lesioni isolate o a gruppi, tutte presumibilmente dovute allo stesso virus, più frequentemente localizzate sulle parti scoperte quali le dita e le mani. Esse variano notevolmente per volume, estensione e forma. Le verruche plantari rassomigliano ai calli plantari. Data la loro origine, le recidive sono frequenti e quindi è molto importante l’estirpazione completa alla radice.

COME AGISCE FROSTCALL SUI CALLI DURI

L’azione tipica di FROSTCALL consiste nel congelamento istantaneo del callo. Dopo l’applicazione (che deve avere la durata di circa 20-30 secondi), la superficie del callo appare di colore bianco. Il colore scompare nel giro di qualche minuto; alla base del callo si forma una piccola vescica che conduce al progressivo essiccamento della radice.

Dopo  l’applicazione  il dolore o il fastidio provocati dal callo scompaiono.

In caso di consistente ispessimento della pelle, sono consigliate tre applicazioni a distanza di 10 giorni l’una dall’altra, per avere ottimi risultati. Anche dopo le applicazioni successive alla prima, la deambulazione risulta non dolorosa. In seguito si potrà avere il distacco del callo stesso (il tempo di distacco varia in base all’ispessimento della pelle). Per una migliore e più rapida risoluzione del problema è consigliabile, prima del trattamento (specie per calli sotto la pianta del piede), far ridurre l’ispessimento della pelle da parte di un podologo o un’estetista qualificata con lamette o raschiamento.

COME AGISCE FROSTCALL SULLE VERRUCHE

L’azione principale di FROSTCALL è quella di congelare istantaneamente la verruca. Il trattamento deve avere una durata di circa 15-20 secondi. Appena terminato il trattamento, la superficie della verruca appare di colore biancastro che scompare dopo qualche secondo. Subito dopo l’applicazione, alla base della verruca si ha la formazione di una piccola vescica (da proteggere eventualmente con un cerotto) che porta man mano nel giro di una decina di giorni al distaccamento della verruca stessa senza lasciare cicatrici. Non bisogna mai cercare di staccare la verruca manualmente, ma aspettare che si stacchi da sola. In caso di non distaccamento della verruca si può ripetere il trattamento dopo 10 giorni dalla prima applicazione.

ISTRUZIONI PER L’USO

ATTENZIONE: al fine di verificare il buon funzionamento della valvola erogatrice, prima dell’applicazione effettuare un piccolo spruzzo a vuoto tenendo la bomboletta a distanza di sicurezza dal corpo e da fonti di calore.

  • Inserire il beccuccio sulla bomboletta.
  • Staccare un anello adesivo dalla confezione.
  • Detergere la parte da trattare e accertarsi che sia perfettamente asciutta.
  • Attaccare molto bene l’adesivo sulla zona da trattare con il foro in corrispondenza del callo o della verruca.
  • Togliere il cappuccio dalla bomboletta.
  • Appoggiare il beccuccio in perfetta corrispondenza dell’anello adesivo e tenere ben premuto fino alla fine dell’applicazione in modo da evitare la dispersione del gas.
  • Si raccomanda di tenere sempre il beccuccio inclinato verso il basso in modo che il liquido agisca per gravità. L’erogazione avviene anche con bomboletta capovolta.

ATTENZIONE: spruzzare solo per un secondo

Una volta posizionato il beccuccio ben premuto sul cerotto, fare una sola spruzzata di circa un secondo e da questo momento, iniziare a contare i secondi di applicazione:

15-20 secondi per verruche

20-30 per calli duri

Terminati i secondi di applicazione, sollevare il beccuccio lentamente in modo da permettere alla spugna di riassorbire il liquido in eccesso.

Terminata l’applicazione l’anello adesivo, se non da fastidio, può essere lasciato come protezione oppure rimosso. La superficie del callo o della verruca apparirà di colore biancastro che scomparirà dopo qualche minuto.

AVVERTENZE IMPORTANTI – TRATTAMENTO CALLI DURI E VERRUCHE

  • Non fumare durante il trattamento.
  • Non esporre il dispositivo a fonti di calore, in quanto trattasi di materiale altamente infiammabile.
  • Conservare in luogo fresco, lontano dalla portata dei bambini.
  • Utilizzare solo per uso esterno.
  • Non usare se il dispositivo o un qualsiasi componente risultano danneggiati.
  • La data di scadenza è riportata sull’astuccio e sulla bomboletta.
  • Non utilizzare oltre la data di scadenza.
  • Non disperdere il vuoto nell’ambiente.
  • Accertarsi che si tratti di un callo duro o di una verruca (nel dubbio consultare il medico).
  • Non usare su zone infiammate.
  • In presenza di calli o verruche ravvicinate, si deve procedere al trattamento di un callo o di una verruca alla volta.
  • Una volta risolto il problema, si passa al callo successivo (si ricorda che , qualora occorressero più trattamenti sullo stesso callo o verruca, essi devono avvenire a distanza di 10 giorni l’uno dall’altro).
  • Il trattamento non deve superare i 15-20 secondi per le verruche e i 20-30 secondi per i calli duri.
  • Non usare in caso di gravidanza o diabete.
  • In caso di disturbi circolatori consultare il medico.
  • Non usare sui bambini al di sotto dei 6 anni.
  • Utilizzare solo su calli duri e verruche.
  • Non utilizzare altri prodotti per uso esterno durante e dopo il trattamento.
  • In caso di piccole verruche ridurre il tempo di applicazione a soli 10 secondi.
  • In caso di contatto con gli occhi o inalazione accidentale, consultare tempestivamente il medico.
  • Si consiglia un uso personale del dispositivo.

EFFETTI COLLATERALI

Prolungando il trattamento oltre il tempo indicato, si può verificare:

  • un congelamento troppo profondo, con relativo danneggiamento dei nervi subcutanei e formazione di cicatrici;
  • la formazione di vescica che può dare bruciore per qualche giorno (proteggerla se necessario con un cerotto).

LA CONFEZIONE COMPRENDE

  1. UNA BOMBOLETTA SPRAY AEROSOL CON DIMETIL ETERE, PROPANO E ISOBUTANO.
  2. UN BECCUCCIO IN PLASTICA PER IL TRATTAMENTO LOCALE DI CALLI DURI E VERRUCHE
  3. ANELLI ADESIVI MONOUSO.
  4. UN FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER UN CORRETTO USO DEL DISPOSITIVO.

Related Post

Sucren colluttorioSucren colluttorio

Trattamento di lesioni diffuse ed estese del cavo oraleDispositivo Medico di classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE aggiornata con la Direttivo 2007/47/CE Indicazioni – Modalità d’usoAzione protettiva di lesioni

Lenigess SprayLenigess Spray

Azione lenitiva e rinfrescante contro i pruriti e gli odori causati da ingessature 1. Direttiva Dispositivo Medico di classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE aggiornata con la Direttiva 2007/47/CE

Sucren gelSucren gel

Dispositivo Medico di classe I ai sensi della Direttiva 93/42/CEE aggiornata con la Direttivo 2007/47/CE Indicazioni – Modalità d’uso Azione protettiva di lesioni diffuse, estese anche nella parte posteriore del